Il Principio Femminile e Maschile e l’Origine della Creazione nell’Astrologia Sistemica

Queste riflessioni, nascono dal piacere di condividere la mia esperienza e ricerca, sulla Natura Femminile e Maschile che risiede in ogni essere vivente nella speranza che possa essere utile a chi ne sentirà la risonanza.

Dopo oltre trent’anni di ricerca e venticinque di lavoro sulla persona, ho avuto la possibilità di fare esperienza della Matrice Universale della Creazione, e sentire che noi siamo fatti esattamente nel solito modo, e seguiamo le solite leggi dell’Universo. Fortunatamente e direi finalmente, la Fisica Quantica, l’Epigenetica e la Teoria del Campo Morfogenetico stanno portando chiarezza sui processi di espansione della Coscienza e dell’Entropia, o come direbbero i Maestri Spirituali, la capacità di ogni sistema e di ogni essere vivente di fare ritorno alla Fonte Originale, così da avere consapevolezza di chi siamo veramente. Oggi abbiamo la possibilità, più che in altre epoche storiche di comprendere più velocemente la nostra vera natura e il nostro reale potenziale.

Attualmente il ricercatore può fare le sue considerazione e vedere che c’è veramente poca differenza tra leggere un antico testo yogico, o i testi di Madame Blavanky, o di Alchimia o di Fisica Quantica, Epigenetica, e la Teoria del Campo Morfogenetico, Archetipi e Mitologia di qualsiasi luogo della terra.

Attualmente tutte le informazioni, a differenza del passato, sono davanti agli occhi di tutti, se vogliamo possiamo prendere coscienza della vera natura dell’esistenza, prendere responsabilità e totale potere sulla nostra vita.

Le mie riflessioni partono dall’Astrologia che in questa vita è il mio primo grande amore e quindi il mio punto di partenza di analisi è la struttura energetica dello Zodiaco e gli Archetipi Planetari.

Partiamo dall’inizio, credo che l’importante sia avere chiari i processi di formazione dell’Universo nella Mitologia, sopratutto quella Indù, perché è la più antica ed è rimasta vitale nei secoli fino ad oggi, al contrario delle altre culture monoteiste.

Ovviamente qua non siamo a discutere sulla fede religiosa, ognuno fa bene a seguire ciò che ama di più. Stiamo solo parlando di processi energetici di risonanza tra l’alto e il basso, tra la cellula, l’uomo, le divinità e l’universo, per capire meglio come siamo strutturati e come utilizzare al meglio il nostro potenziale ed esserne sempre più consapevoli.

Qua farò solo dei basici e semplicissimi esempi che poi potrete sperimentare attraverso il lavoro corporeo del campo morfogenetico, con le sedute individuali o negli approfondimenti di gruppo, perché credo fermamente che la comprensione dei processi sia interessante se vengono coinvolti tutti i sensi, altrimenti rimarrà un’informazione superficiale e probabilmente poco utile ad ampliare la nostra “mappa del territorio o consapevolezza” .

Ci sono moltissimi testi e grandi studiosi che potete leggere e seguire per comprendere meglio i vari miti, fisica quantica, astrologia, costellazioni familiari, epigenetica, campo morfogenetico.
Lo Zodiaco è un frattale, un ologramma universale, quindi nella struttura zodiacale, possiamo comprendere i processi coscenziali terrestri, sia individuali che collettivi.

Portiamo attenzione ora sulla base semplice del processo di creazione, in chiave astrologica e sistemica del campo morfogenetico familiare e relazionale.

Potete vedete sotto un grafico zodiacale e si può notare che ogni segno è diviso all’inizio esempio partendo dall’Ariete da tre sub segni.
Ogni sub segno rappresenta sempre tre forze, femminile, maschile e neutra, quindi anima, spirito e mente.

In origine il tutto era assenza di forma, spazio vuoto (Principio Femminile) origine primordiale di ogni creazione, dove c’è il potenziale di ogni processo creativo, immaginativo.

Da questa matrice potenziale, nasce la Forza Maschile, la concentrazione, la forma, la cristallizzazione, la materia, il nostro universo tridimensionale.

Quindi dallo Zero assoluto, parte un processo di separazione e si manifestano le due forze primordiali e il numero 2 Femmina e Maschio, Antimateria e Materia, Oscurità e Luce, Luna e Sole, Alto e Basso, Destra e Sinstra, Passato e Futuro. Dal movimento primordiale di aggregazione e disgregazione hanno origine i 4 Elementi.

La Mente è la Forza dell’intenzione del presente, che unisce o divide, disgrega o aggrega nella realtà tridimensionale, la nostra percezione della realtà, permette ai due principi creativi di scegliere se creare o distruggere, è il libero arbitrio.

Anima/ Principio Femminile in Astrologia lo ritroviamo nei Pianeti: Nettuno. Venere, Luna.
Spirito/ Principio Maschile lo ritroviamo nei Pianeti: Plutone, Marte, Giove. Mente/Principo Conciliante lo troviamo nei Pianeti: Urano, Saturno e Mercurio.

Il Sole è l’Unione di tutti in Principi, ovvero il processo di consapevolezza della Coscenza/Essenza o processo dell’Entropia o ordine universale.

In principio c’era il suono/vibrazione, l’antimateria, la coscienza, l’Anima che non aveva esperienza di sé. Il Non Nato e l’Eternità.
L’Anima si divide per creare la manifestazione di sé o processo di consapevolezza di sé, e si manifesta attraverso il Principio Maschile, la realtà tridimensionale e materiale.

Se dividiamo il Cerchio dello Zodiaco in due, nella Linea del Tempo Ascendente/Discendente e quindi Sinistra/Destra, Passato e Futuro o nella Linea dello Spazio, Alto e Basso M.C e I.C. Troveremo sempre i due Principi Maschile e Femminile, Questi due Principi creano un Terzo Principio che chiameremo Mente o Principio Conciliante o Figlio, la linea energetica di Mercurio.

Che porta un nuovo inizio una nuova creazione. Infatti ogni Segno può essere diviso in tre e porterà in sé tutto il processo della Creazione, quindi in ogni parte ci sta il tutto, come ogni atomo o fotone contiene in sé tutta la creazione universale.

Se vado avanti e divido ancora in due le due Forze Primordiali, nascono i 4 Elementi. Il Quinto, l’Etere è l’insieme della memoria della Creazione o Campo Akashico.

Si può vedere infatti che dividendo ancora per quattro lo Zodiaco si trovano sempre i 4 elementi: fuoco, aria, acqua e terra in composizione diversa, questa triade divisa per 4 forma un nuovo zodiaco intero, quindi un perfetto ologramma, che viene ripetuto per 360 gradi in ordine diverso dell’Elemento ma sempre nell’integrazione delle 3 forze e dei 4 elementi.

Lo Zodiaco rappresenta il processo coscenziale delle varie manifestazioni: l’etere, il tutto, il tempo e il non tempo, il manifesto e il non manifesto.
Perché ogni forza a 180 gradi è l’opposto di se stessa e rappresenta la dualità nell’unità.
Si può notare che partendo ad esempio dal primo segno grande Ariete ritroviamo dentro la sub divisione del 4 uno zodiaco intero ariete/ariete

Ovviamente ogni sub segno corrisponde a un elemento chimico, fisico, matematico, geometrico, emotivo, psicologico.
Quindi è come avere un computer con tantissimi dati in memoria che ci aiuta a comprendere il nostro cammino evolutivo e ci può portare chiarezza e maggiore consapevolezza nella vita quotidiana, unendo il Cielo alla Terra. Posso dire, dopo anni di sperimentazione sul campo che ogni essere umano, ogni cosa manifesta sulla terra crea la sua realtà da quegli elementi che sono a livello astrologico i gradi dove si trovano i pianeti alla nascita di quella persona o progetto o essere vivente. Conoscere la propria Mappa Astrale e l’Astrologia può essere una grande possibilità di crescita e conoscenza di sé.

Ti auguro di prendere completa consapevolezza della tua immensità

Ilaria