Care amiche e amici alcuni di voi mi hanno scritto per sapere che ne penso di questa situazione planetaria…
Questo è un momento molto difficile e delicato, e non c’è bisogno di astrologi, scienziati e terapeuti per comprendere l’intensità di ciò che stiamo attraversando, ognuno di voi sicuramente sta facendo le proprie valutazioni, dal proprio campo di coscienza.
Anche io che sono abituata ad ascoltare ampi sistemi e a vedere la Terra dallo sguardo del nostro Sistema Solare, sto facendo le mie valutazioni. E visto che mi avete invitato ad esprimermi, lo faccio volentieri.
In questo momento c’è una forte Congiunzione Planetaria nel Segno del Capricorno
Plutone, Saturno, Giove e Marte si trovano in questo segno, con Urano e Venere in congiunzione nel Toro che fanno una lontana quadratura a Saturno.
L’Elemento su cui dobbiamo riflettere è la Terra e la materia, sia il Capricorno che il Toro sono elementi Terreni, che ci obbligano a confrontarci sulle nostre scelte materiali, sulle credenze che riguardano il nostro rapporto con i beni primari e sui nostri reali bisogni terreni.
Chi conosce un po’ l’Astrologia sa che il Capricorno legato al Pianeta Saturno è il Grande Maestro, e in questo periodo storico è il nostro grande insegnante e dobbiamo comprendere bene qual’è la vera opportunità di questo passaggio.
Plutone si trova nel Capricorno dal 26 Gennaio 2008, piano piano ci accompagna a cambiare visione del concetto di “Potere” e saremo pronti a fare un passaggio quando il 21 Gennaio 2024 farà il suo ingresso nel Segno dell’Acquario.
Il Capricorno in relazione ai Pianeti sopra citati, che sono Pianeti di natura Maschile ci portano a confrontarci con la potenzialità e le parti oscure di questo nostro Archetipo interiore.
Il Capricorno rappresenta la nostra resistenza, lungimiranza, ambizione, voglia di arrivare ad ottenere potere sociale ed economico, diffidenza, disincanto, freddezza, opportunismo, affidabilità. In questi ultimi anni c’è stato un eccessivo attaccamento alla materia, si è perso di vista il vero nutrimento, che è non solo un nutrimento materiale ma soprattutto emotivo. Ci siamo tutti un po’ raffreddati, isolati, abbiamo perso la voglia del contatto, di conoscere intimamente l’altro.
Ma come sempre ci sono due facce della solita medaglia, e se siamo diventati troppo egoisti e chiusi possiamo liberarci di questo atteggiamento entrando nella parte più spirituale di questo Segno che ci obbliga a guardare l’Essenziale. E liberandoci da tutti gli orpelli, da ciò che non è veramente necessario potremo ricontattare ciò che vogliamo veramente, che è profondamente necessario per vivere pienamente.
A Dicembre 2020 Saturno e Giove entreranno definitivamente nel segno dell’Acquario e quindi abbiamo 9 mesi per RiNascere.
Questa grande congiunzione nel Capricorno mettendoci alla prova, ci obbliga a sentire cosa è veramente essenziale per ognuno di noi, accompagnandoci verso la nostra Natura più libera e creativa dell’Elemento Aria/Acquario.
L’Acquario è l’Archetipo dell’amicizia, della condivisione degli ideali, dell’unicità, ci porterà a dare valore ai nostri talenti personali e anche a metterli a disposizione per il miglioramento della società.
E così potremo trasformare la rigidità, chiusura, diffidenza e freddezza in apertura, creatività, libertà, senso della comunità, della fratellanza e disponibilità.
Questo significa aver conosciuto prima chi siamo e dove vogliamo veramente andare.
Usiamo questi 9 mesi per farci le giuste domande, perché siamo coresponsabili di questa grandissima prova e anche delle grandissime opportunità che potremmo creare tutti insieme, se ognuno di noi si da il diritto di sviluppare i propri talenti, ciò che ci rende veramente felici.
Il momento è adesso!
Affrontiamo questa crisi uniti, con coerenza e cercando di cambiare una volta per tutte le cose che non funzionano. Ognuno nel proprio raggio di azione può prendere questi giorni per comunicare le cose importanti rimaste in sospeso, comunicate i vostri reali sentimenti, quello che sentite veramente. Alleggerite il cuore.
I nostri nonni hanno superato la guerra e ce l’hanno fatta, e noi siamo il risultato del loro successo, noi abbiamo altri strumenti e dobbiamo perfezionare gli strumenti che ci dona questo tempo per superare la crisi e rendere la nostra casa, il nostro paese, quartiere, città, nazione e mondo un luogo migliore.
Un luogo sicuro e amorevole, che sostiene lo sviluppo individuale e collettivo attraverso tutti i mezzi che abbiamo a disposizione.
Le Forze della Luce e dell’Ombra ci stanno sostenendo come sempre per espandere la nostra coscienza, usiamo questo momento nel miglior modo possibile.
E vorrei anche ringraziare oltre alla mia famiglia, alle mie radici, tutti i miei splendidi amici, i clienti, che sono parte della mia famiglia spirituale e che mi permettono di sentire profondamente che un grande cambiamento è possibile! Conosco profondamente ognuno di voi, la bellezza della vostra anima è il mio più grande faro in questo momento di grande passaggio.
Un carissimo abbraccio Ilaria
www.ilariafiorenzani.com