Lo Zodiaco dei Bambini

Ecco qualche semplice consiglio astrologico per relazionarvi con più consapevolezza verso i bambini! Il bambino Ariete è un creatore, ha bisogno di molti stimoli, sempre curioso, ha bisogno di superare se stesso, di andare sempre un po’ più in là anche sfidando i pericoli, porta in sé la forza trasformatrice di Plutone, ha un’energia vitale […]

Ecco qualche semplice consiglio astrologico per relazionarvi con più consapevolezza verso i bambini!

Il bambino Ariete è un creatore, ha bisogno di molti stimoli, sempre curioso, ha bisogno di superare se stesso, di andare sempre un po’ più in là anche sfidando i pericoli, porta in sé la forza trasformatrice di Plutone, ha un’energia vitale molto forte, meglio lasciarlo libero di sperimentare il più possibile anche se può essere molto impegnativo per i genitori!

Il bambino Toro ha bisogno di essere molto coccolato, di un ambiente tranquillo e sicuro, porta in sé il principio d’amorevolezza venusiana, è molto legato hai genitori, alla casa e alle proprie radici, lasciatelo libero in campagna, ha bisogno di stare molto a contatto con la natura, è portato per il canto e la buona cucina coinvolgetelo nella preparazione dei pasti!

Il bambino Gemelli di solito è molto precoce specialmente nel parlare, adora la comunicazione è molto intelligente e curioso, ama muoversi e trovarsi in tante diverse situazioni, ama conoscere e condividere le proprie esperienze, non ha problemi di socializzazione, circondatelo di libri e di gadget luccicanti, ha bisogno di molta vita sociale e di stimoli culturali.

Il bambino Cancro ha un bisogno smisurato del contatto materno, di coccole e della presenza dei genitori, ha una buona memoria raccontateli una bella fiaba e se la ricorderà subito! E’ molto sensibile a volte può essere timido, rassicuratelo sempre e circondatelo d’amore. Porta in sé il valore Luna può avere grande intuizione fino ad essere un sensitivo. Ha una grande fantasia e spiritualità, lasciatelo libero di esprimere questa grande sensibilità.

Il bambino Leone è solare prende forza dal Sole, è molto socievole, generoso ed esibizionista, ha bisogno di essere riconosciuto nella sua grandezza ama ciò che è simbolo di ricchezza e forza. Tende a voler essere il migliore questo è molto positivo perché dona una spinta verso la trasformazione. Cercate di supportarlo con valori spirituali di modo che la sua ambizione e determinazione possa essere indirizzata verso il miglioramento della società.

Il bambino Vergine è un mercuriale come il bambino Gemelli ma di natura diversa molto più introspettivo ma altrettanto curioso e intelligente, tende a sottovalutarsi però, per cui è importante sostenerlo riconoscendo i suoi valori positivi ed aiutandolo ad esprimere i suoi bisogni. E’ molto portato per l’organizzazione e l’attenzione specialmente nei lavori manuali. Ama la semplicità e la purezza d’animo, non criticatelo ma cercate cosa lo interessa, a volte la musica e il teatro possono aiutarlo ad esprimersi e liberarsi dalla timidezza.

Il bambino Bilancia essendo guidato da Venere è sempre molto attratto dalla bellezza della forma e della sostanza, etica ed estetica, ha bisogno di crescere in un ambiente armonico e trova grandi stimoli espressivi attraverso l’arte e la cultura. E’ sempre molto attento agli altri e non sopporta le tensioni cercherà di trovare accordi e soluzioni che portino la pace. Spesso questo però tende il bambino a non esprimere la sua volontà o bisogni, aiutatelo a esprimere non solo la sua parte sensibile ma anche la sua forza e la sua capacità di prendere decisioni che non possono accontentare tutti! Le arti marziali come l’aikido o il Tai Chi possono aiutarlo a sviluppare una forza armoniosa e non aggressiva.

Il bambino Scorpione sente molto la sua natura marziale, che se non viene lasciata esprimere correttamente può creare chiusure caratteriali. E’ molto portato per l’attività fisica e le arti marziali, è un guerriero e ama vincere. Ha un’intelligenza molto profonda e non sopporta la superficialità è molto interessato alla sessualità, alla sperimentazione e alla conoscenza. Cercate di non reprimere la sua natura sensuale e di ricercatore, rispondete sempre sinceramente alle infinite domande che vi farà e fate in modo di non farlo sentire in colpa per la sua natura passionale.

Il bambino Sagittario è forte, atletico portato per apprendere lingue straniere ed ama viaggiare e conoscere cose nuove. La sua natura viene da Giove, è quindi un espansivo ha bisogno di amici intorno ed è estremamente vitale e intelligente. Ha bisogno di stare molto a contatto con la natura, di fare sport e muoversi tantissimo fate in modo che possa esprimere tutta la sua vitalità per mantenerlo in buona salute. Sarà interessato anche alla spiritualità e alla filosofia, farlo viaggiare e metterlo a contatto con le varie culture e religioni è il miglior modo per aiutarlo a sentire se stesso e i suoi campi d’interesse.

Il bambino Capricorno è un saggio, sembra che già sappia tutto ha un’intelligenza molto sviluppata capacità di attenzione e riflessione. Prendendo la sua forza da Saturno è determinato, a volte inflessibile e introverso. Ha la resistenza della roccia può amare molto la montagna, scalare, scolpire la pietra, ha un ottima memoria e ama studiare e conoscere. Ha un forte senso dell’autorità e rispetta gli insegnanti e gli adulti se degni di fiducia e stima. A volte tende ad essere troppo serio e sembrare molto più maturo della sua età, potete aiutarlo a sdrammatizzare e prendere le cose con più leggerezza, coinvolgetelo nel gioco e fatelo stare all’aria aperta.

Il bambino Acquario è un eccentrico sin da piccolo, ama l’unicità e la creatività, è uno spirito libero e anticonformista. Molto curioso specialmente per tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’informatica ama molto inventare cose nuove, avere visioni e soluzioni innovative e futuriste. Lasciatelo esprimere in tutta la sua genialità e creatività, non vi preoccupate se è molto indipendente e cercate di sostenete questo suo spirito libero e innovativo. Rispetta gli adulti solo se costituiscono un modello di comportamento onesto e sincero.

Il bambino Pesci è estremamente sensibile e come gli altri segni di acqua ha bisogno di grande dolcezza e sostegno emotivo, è molto facile ferirlo e offendere la sua sensibilità. Ha una connessione spirituale molto forte, è portato per la musica e l’arte in generale, può darsi che sin da piccolo ami molto la musica classica. E’ un sognatore, visionario e mistico lasciatelo libero di esprimere la sua grande sensibilità e dolcezza, ama molto leggere e scrivere, può darsi che non sia interessato molto all’attività fisica ma il nuoto e la danza potrebbero essergli congeniali, così da sviluppare l’espressività del corpo senza annoiarlo troppo.

A cura di Ilaria Fiorenzani

www.ilariafiorenzani.com