Come puoi fluire con le Forze Planetarie che ti stanno guidando nel cambiamento?
L’Energia del Nuovo Anno si sta esprimendo per accompagnarti in un nuovo viaggio. Ecco le forze protagoniste e le riflessioni che ti invito a fare per armonizzare le tue energie e direzionare al meglio le tue intenzioni.
Come ben sai l’energia va dove si trova l’attenzione, le Forze della Natura e i Transiti Planetari non sono positive o negative, ti insegnano semplicemente ad essere più presente e consapevole verso i vari accadimenti della vita.
Ti esortano a fluire con la vita, a volte devi avere coraggio ed agire, essere attivo verso un evento, a volte devi solo stare fermo, accogliere, meditare ed essere più ricettivo.
Ti consiglio di studiare profondamente l’energia archetipica dei Pianeti e dei Segni Zodiacali, così da non cadere preda di inutili previsioni superficiali, e se sei interessato a comprendere di più su di te, di chiedere una consulenza ad una brava astrologa o astrologo.
L’Astrologia è una disciplina molto complessa, ci vogliono tantissimi anni di studio e pratica per poter comprendere la struttura zodiacale. Quindi evita di farti condizionare da visioni semplicistiche e superficiali.
Proviamo a sentire quali sono le energie di questo 2022 che ci accompagnano nel processo di trasformazione.
Alcune di queste energie ci guideranno nei primi mesi del Nuovo Anno e altre per diversi anni!
Partiamo da Plutone, Urano, Saturno e Nettuno/Giove, che sono i Pianeti che hanno un’azione più durevole e costante.
Plutone è il pianeta più lontano dalla Terra nel nostro Sistema Solare e influenza tutti gli altri pianeti, per questo è considerato il più potente e il più importante a livello karmico.
Impiega 248 anni a compiere il giro dello Zodiaco e rimane in un segno dai 15 ai 26 anni circa.
Plutone, figlio di Saturno e Rea, fratello di Giove e Nettuno, rappresenta il nostro potere personale, dio dell’abbondanza e della realizzazione è sempre collegato a un rito di sacrificio. Plutone rappresentava il simbolo dell’amplesso, dell’unione e dell’energia erotica che crea e distrugge, nel regno di Ade riceve la cornucopia dell’abbondanza. Divinità della ricchezza e della fecondità e dell’attraversamento della soglia è Eros e Thanatos, amore e morte. Infatti per amare dobbiamo sempre un po’ morire, lasciar andare parti di noi, creare spazio per nuove energie che supportino il successo del progetto e della relazione.
Nella cultura indù lo possiamo riconoscere nella coppia Shiva/Kali, il suo regno è il Tartaro, l’inconscio più oscuro. Personalmente lo associo alla memoria cellulare e alle memorie karmiche.
Nell’Astrologia mondiale, più di tutti gli altri pianeti guida i passaggi delle energie che portano i grandi cambiamenti nella società. Guida la trasformazione della conoscenza sia individuale che collettiva.
Plutone da fine Gennaio 2008 si trova nel Segno del Capricorno e vi rimarrà fino a fine Gennaio 2024. Nel 2024 entrerà nel Segno dell’Acquario, dove attualmente si trova Saturno.
Tutta la situazione di blocco a causa Covid è successa con la congiunzione di Plutone, Saturno e Giove nel Capricorno. Addirittura nel Febbraio 2020 si è manifestata questa grande congiunzione che non si ripeteva da diversi secoli di Plutone,Saturno, Giove e Marte nel Capricorno. Infatti il mondo si è fermato, siamo rimasti soli a casa, ci siamo isolati, raggelati, distaccati.
Cosa rappresenta Saturno? Crono è il più giovane dei titani (il vecchio mondo creatore) figlio di Urano e Gea, Pianeta significatore del Segno del Capricorno. Parlare dell’energia di Saturno o del Capricorno è esattamente la solita cosa, infatti i Segni Zodiacali vengono creati dall’Energia del Pianeta che li esprime.
Saturno rappresenta il passare del tempo, per questo è così temuto e costituisce il legame tra la materia e lo spirito. Saturno odiato dal padre, e castratore dell’energia creatrice di Urano esprime la punizione, la ferita, la perdita, la separazione, l’abbandono.
Saturno simile al padre, divora i suoi figli ed è connesso ai periodi cupi e l’incapacità di accettare il rinnovamento e il cambiamento verso la vita e l’evoluzione della società umana.
Ripete il tragico comportamento del padre, vorrebbe arrestare il destino e non perdere i propri privilegi e il potere. È la disconnessione con il flusso della vita, infatti verrà detronizzato dal figlio Zeus (Giove).
Saturno si esprime nella concentrazione, la cristallizzazione, la rinuncia e Giove nell’espansione, la dispersione e l’eccesso.
L’energia di Saturno e del Capricorno ci portano a fare l’esperienza dell’inverno dell’isolamento, l’abbandono, la perdita della libertà, il giudizio morale, la legge, la rigidità, il limite, il confine, la gerarchia, la freddezza calcolatrice, il distacco, il possesso, il senso della realtà materiale, la capacità dell’essere umano di costruire mediante il superamento delle prove della vita, la resilienza, è la concentrazione dell’essenza e dell’essenziale. Saturno usa la rinuncia come forza per poter vivere e ritrovare la libertà. È anche il Saggio, il Maestro, l’Eremita dei Tarocchi. Ci porta a tagliare i rami secchi, purificare, liberarci da ciò che non è necessario e vitale. Saturno è la trascendenza e il senso filosofico, la capacità di passare attraverso l’inverno e le separazioni per rigenerarsi e tornare a sbocciare in primavera.
È anche il taglio del cordone ombelicale, è lo svezzamento, il distacco dalla protezione materna. È la magica capacità di scegliere di mantenere il cuore aperto, di continuare ad amare nonostante le delusioni della vita.
Saturno si troverà sino a Marzo 2023 nel segno dell’Acquario. L’energia del figlio si ricongiunge al padre, devi essere molto paziente, lavorare costantemente, affinchè nel tempo si crei lo spazio del perdono, per accogliere pienamente tuo padre, la vita che ti ha passato e la forza dell’energia maschile. Puoi così rinnovarti ed entrare verso un profondo processo di guarigione e cambiamento, liberarti anche dalla ferita che ha lasciato la matriarca per poter ritrovare la leggerezza dell’essenziale e una nuova vitalità.
Urano rappresenta il cambiamento immediato, improvviso, imprevedibile e inarrestabile, energeticamente vicino a Marte dio della guerra. Urano è la Luce, la velocità della Luce, il sistema nervoso, l’insofferenza verso la lentezza, il tempo, emotivamente instabile, si oppone a qualsiasi tipo di limitazione, esattamente l’opposto di Saturno. Urano è il Pianeta significatore del Segno dell’Acquario.
Urano scatena crisi salutari, libera dal conformismo, dalla norma, dalle vie conosciute. È la tecnologia e l’accellerazione dell’evoluzione tecnologica. È il pianeta che guida i rivoluzionari, gli inventori geniali, gli scienziati.
Simboleggia la nostra Era, sempre senza tempo, nevrotica, piena di scoperte scientifiche, di crisi ideologiche, di disconnessione e riconnessione con la Madre Terra.
Urano si troverà fino all’Aprile del 2026 nel Segno del Toro e rappresenta la connessione e l’amore per la Terra, è il momento di accogliere nella tua vita la forza del Cielo e della Terra e creare spazio per questa congiunzione essenziale per il futuro dell’umanità.
Giove e Nettuno
Il Padre degli dei, Zeus, considerato la fonte della vita, colui che irradia, sorgente di ogni energia, bellezza e luce. Colui che tiene l’armonia dei 4 Elementi (Terra, Aria, Acqua e Fuoco)
Giove sfugge alla voracità di Crono grazie all’inganno della madre e alla Terra Gea, lo accoglie insieme alle ninfe che lo nascondono e accudiscono, finché non prenderà il trono del padre, liberando tutti i fratelli mangiati da Saturno. Per questo rappresenta la libertà, la conquista, il piacere e il successo.
Si troverà fino a dicembre del 2022 nei Pesci in congiunzione a Nettuno che rimarrà nel Segno dei Pesci fino a Gennaio 2026. Questa unione in Pesci ci permetterà di mettere in discussione le finte certezze, essere più emotivi, meno sicuri di noi e per questo più vulnerabili. Per lasciare andare la corazza è necessario aprirsi sia alla vulnerabilità che alla protezione del nostro bambino interiore, attraverso la compassione e il rispetto dell’energia vitale. Nettuno e Giove ci portano a toccare la nostra natura emotiva più delicata e fragile.
Nettuno, fratello di Giove e Plutone governa il Segno dei Pesci e vi rimarrà fino a inizio 2026 per concludere il suo giro dello Zodiaco di 164 anni, per entrare nel nuovo ciclo in Ariete, che rappresenta il primo segno dello Zodiaco, la Primavera, la rinascita delle forze della natura, il completo rinnovamento, l’energia necessaria al cambiamento.
Grazie a queste posizioni di rigenerazione, Plutone in Acquario e Nettuno in Ariete indicano il cambiamento epocale.
Il principio di Nettuno è la metamorfosi, l’abisso e l’ascesi emotiva, guida l’inconscio emotivo insieme a Plutone, la sua azione è più sottile, da bravo mago ci confonde, ci illude e ci fa anche aprire alle infinite trasmutazioni che attraversiamo attraverso il sentire, i sentimenti, le emozioni. È lo spirito maschile della Luna, degli eccessi emotivi ed erotici e della rinuncia per elevare la coscienza. Nettuno ci porta nel flusso della metamorfosi dove nulla è ciò che sembra e tutto rimane se stesso nell’Essenza.
Torniamo a noi e all’energia del Capricorno, che ci accompagnerà per diversi mesi, con tanti pianeti allineati: Plutone, Marte che è nel Sagittario ma dal 25 Gennaio entra nel Capricorno fino al 7 Marzo, Venere che è entrata a Novembre e rimane fino al 7 marzo perfettamente allineata con Marte. Mercurio invece uscirà presto, il 14 Febbraio.
In particolar modo il 2 Gennaio il Sole e la Luna Nuova sono congiunti nel Capricorno.
Questa forte concentrazione di Pianeti nel Segno del Capricorno/Saturno ci mette davanti a due importanti scelte energetiche:
- Possiamo continuare ad essere nel giudizio e a reprimere la nostra energia vitale, opponendoci al desiderio di cambiamento e quindi stare in uno stato di restrizione, che è esattamente ciò che ci riflette dall’esterno, infatti Saturno è il vecchio sistema che non vuole lasciare spazio al nuovo ed è pronto pur di non accettare il proprio cambiamento ad “uccidere i propri figli”.
- Oppure cercare ed accogliere quella forza necessaria ad effettuare il passaggio, in questo caso è allinearsi all’essenza e all’essenziale.
Il cambiamento come ci insegna il mito, viene sempre da una ribellione verso il vecchio sistema.
Tutta la creazione è formata da tre forze, la triade presente in ogni mito della creazione. Ad esempio, nel Cristianesimo è Il Padre, il figlio, e lo spirito santo, in questo caso il figlio è la forza femminile e lo spirito santo la forza che fa emergere il cambiamento.
Nella cultura induista è Brhama, Shiva e Vishnu, che poi nel femminile si traduce il Sarasvati, Kali e Lakshmi.
Nella cultura Sumera Nanna dio della Luna, Utu, dio del Sole e Inanna o Isthar dea Venere.
Nella mitologia Egizia Iside dea Madre, Osiride dio Padre e Horus il figlio dio dell’energia medianica, arte e musica.
Da qui il significato magico del numero 3, il numero della Creazione.
In pratica una forza maschile, una femminile e una trasformante o conciliate, esattamente come la struttura delle forze dello zodiaco: Cardinale attiva, Fissa ricettiva, mobile di Transizione. Per entrare in risonanza con queste forze universali che normalmente fanno parte dell’inconscio. Puoi imparare a sentire queste forze nel corpo e scegliere a seconda dell’evento che stai vivendo se hai più bisogno di ritrovare consapevolmente una posizione attiva o ricettiva. Per questo ti consiglio di coltivare la posizione neutrale che ti permette di sentire il movimento che occorre fare. Puoi così entrare in risonanza con le forze universali planetarie e attraverso il corpo viverne il messaggio, ciò che ti comunica ed è utile per la tua evoluzione.
Coltivare la fiducia del corpo, dell’intuito, affidarsi, lasciarci guidare da ciò che sentiamo in profondità.
Usa l’Archetipo Plutone/Capricorno, rinforzato da tutti gli altri pianeti nei primi mesi all’inizio dell’anno per sentire bene le corazze, che sono il nostro sistema di difesa inconscio, sempre attivo grazie alle memorie cellulari.
Le memorie sistemiche e karmiche sono programmazioni inconsce, quello che un tempo ci è servito per difenderci oggi può essere il nostro più grande ostacolo per fluire con la vita e riconoscere la verità del cuore.
Da Maggio 2022 Giove e Venere entrano nel Segno dell’Ariete e ti permettono di rinnovare l’energia ed entrare in un nuovo ciclo della tua vita.
L’Ariete è la forza della creazione primordiale, è sempre legato al potere dell’energia sessuale e alla creatività. Se hai lavorato bene nei primi mesi dell’anno per comprendere quali sono le tue corazze e cosa devi lasciar andare e cosa devi rafforzare dei tuoi talenti e dei sogni del tuo bambino o della tua essenza, sei pronto per passare ad un potente cambiamento di energia e a prendere scelte importanti per la tua vita.
Ricordati che stiamo transitando per entrare con Plutone nel 2024 nel grande periodo dell’Acquario, piano piano ci stiamo preparando a questa nuova energia che sta maturando e mutando.
Il grandissimo astrologo vedico Sri Yukteswar, Guru di Yogananda, nel suo libro “La Scienza Sacra” spiega nella successione degli Yuga o Ere Astrali che entreremo pienamente nell’Era dell’Acquario/Leone o Satya Yuga o Età dell’Oro nel 2499 d.c. Attualmente stiamo transitando dal Kali Yuga, Era dove la coscienza umana è al primo stadio e manifesta solo un quarto delle sue potenzialità. L’intelletto umano può comprendere soltanto gli aspetti più elementari ed evidenti del mondo esteriore sempre mutevole. Nell’Era dell’Acquario o Satya Yuga la virtù mentale, dharma, entra nel quarto stadio evolutivo e raggiunge il suo pieno sviluppo. L’intelletto umano può comprendere tutto, perfino Dio, lo Spirito oltre il mondo visibile.
Come possiamo prepararci ad accogliere le nuove energie dell’Acquario e creare il “Campo” per la transizione verso la Nuova Umanità e Nuova Era?
L’Acquario comprende i due Elementi Aria e Acqua, che rappresentano la sensibilità, sensitività, velocità nell’accogliere una nuova sorgente di vita, l’Acquario trasforma la potenza del Leone suo Segno opposto e quindi di integrazione, da forza individuale a forza collettiva e universale. Pur rispettando la propria individualità ed unicità il nuovo essere umano avrà la consapevolezza di essere connesso a tutte le altre forme viventi.
Mentre l’energia Saturno/Capricorno scandisce il tempo, l’energia Urano/Acquario lo trascende. Puoi aprirti con fede verso scopi più elevati e lasciar andare la piccola visione egoistica dell’Io. Metterti al servizio del bene della tua comunità anche con semplici azioni, metterti al servizio della Natura, rispettando e proteggendo la Grande Madre che nutre il tuo corpo e le tue energie. Lavorare profondamente sull’armonizzazione della tua natura maschile e femminile. Curare le ferite del bambino interiore, liberarlo dall’egoismo nutrito dalla paura e dall’ignoranza e procedere con sensibilità e attenzione ogni giorno.
Fare semplici visualizzazioni dove ti senti collegato da una rete energetica simile al tuo sistema neuronale che ti connette a tutte le forme viventi, alla Terra e all’Universo.
Sentire che non sei isolato e solo ma unito in maniera inseparabile al Tutto.
Stare a contatto con la Natura e respirarla dentro di te, iniziare a respirare insieme alla Grande Madre Terra e al Grande Padre Cielo che sono dentro e fuori di te nel solito modo.
Come in altro così in basso, come dentro così fuori.
Datti la possibilità di prendere pienamente questo grande momento di cambiamento così importante per la tua realizzazione e per tutta l’umanità.
Ricordati che questa interpretazione è generale e collettiva, riguarda le Forze che si muovono a livello mondiale.
Ognuno di noi risuona in maniera particolare con ogni energia e ogni Pianeta e non si possono fare previsioni generalistiche.
Se vuoi saperne di più dei tuoi Transiti Planetari per il Nuovo Anno e come fluire al meglio nelle possibilità della tua vita puoi prenotare la tua consulenza on line e in studio.
Per saperne di più sul mio metodo di lavoro puoi visitare:
Facebook: Costellazioni Familiari Astrologia Sistemica
Instagram ilaria.fiorenzani
Contattami via WhatsApp al (+39) 349 5355684 o via email scrivendo a info@ilariafiorenzani.com
Ti faccio i miei più cari auguri di Buone Feste e Buon Nuovo 2022!
Ilaria